E-mail marketing
L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo inviare messaggi commerciali e informativi al proprio pubblico.
Da 3 anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all’integrazione dell’e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media).
L’evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto rispetto agli invii massivi che avevano caratterizzato l’e-mail marketing una decina di anni fa.
Oggi l’invio eccessivo parte di alcune società commerciali, ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata (spam).
Alcuni punti di forza dell’e-mail marketing
- È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo
- Il ritorno d’investimento (ROI) è solitamente alto solo se il lavoro viene fatto bene, rispettando tempi e profilazione degli utenti
- Permette all’azienda di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano
- È facile da tracciare, possiamo sapere chi l’ha aperta e chi ha cliccato nei link interni
- Oltre il 75% degli utenti della rete internet inviano o leggono messaggi di posta elettronica almeno una volta al giorno e la maggior parte di loro lo fa da uno smartphone
- Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base alla persona che riceverà l’e-mail
- Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al lettore a cui si rivolge
Per maggiori informazioni chiamare il 347 4162056 o inviare una e-mail marketing@targatocn.it