Mentre il CoronaVirus butta giù l’economia locale e mette a repentaglio il futuro di molte piccole aziende locali (che per far fronte all’emergenza per prima cosa hanno scelto di tagliare drasticamente gli investimenti pubblicitari), c’è chi dalla crisi ne trae un punto di forza per attrarre maggiore clientela.
Molte attività in questo mese e mezzo hanno potenziato le loro campagne pubblicitarie dando loro un taglio informativo che va a rassicurare i propri clienti su come viene gestito il proprio prodotto o servizio durante il CoronaVirus.
La pubblicità porta un sorriso e rassicura le persone: alcune aziende hanno iniziato a ricordare situazioni passate auspicando che ritornino presto. Altri hanno comunicato i miglioramenti fatti in azienda a tutela dei propri dipendenti, collaboratori e clienti. Altri ancora hanno promosso nuovi servizi che fino a poche settimane fa non facevano!
Alcuni però si chiedono a cosa serve uno spot pubblicitario in un momento in cui le fabbriche non producono, le concessionarie sono chiuse e la gente ha problemi concreti ad arrivare alla fine del mese? Tutto questo serve a “ricordarci che siamo vivi e che le nostre passioni sono e rimangono intatte” queste le parole di Francis Ford Coppola, regista e voce dello spot di FCA.
Molti spot pubblicitari comunicano che siamo un paese e una comunità con forti tradizioni che prova a stare in piedi nel bel mezzo di una grande tormenta.
Purtroppo molti negozi, ristoranti, bar, ecc… non stanno comunicando, questo è un grosso problema perchè le persone continuano a consumare e fare acquisti utilizzando nuovi strumenti che fino a poche settimane erano per loro sconosciuti. Una volta che le persone si sono abituate ad un nuovo stile di vita o a nuovi servizi, farli tornare indietro sarà in molti casi molto difficile. Questa sera al TG5 hanno parlato di vendita on-line con un +240% in poche settimane. Nei prossimi 30 giorni questo dato raddoppierà.
In questo momento abbiamo un solo alleato: l’e-commerce (clicca e leggi quello che ho scritto la scorsa settimana)
Per maggiori informazioni chiamare il 347 4162056 o inviare una e-mail: marketing@targatocn.it