L’e-commerce Project Manager è una delle figure professionali nel campo dell’economia digitale maggiormente richieste perché aiuta i piccoli imprenditori ad espandere la propria attività ampliando il bacino di clienti raggiungibili tramite device digitali.
Obiettivi Project Manager e-commerce
La professione di e-commerce Project Manager ha capacità gestionali e operative per saper coordinare e svolgere al meglio le seguenti attività:
- web marketing,
- realizzazione e gestione campagne pubblicitarie,
- conoscenza approfondita di programmi di analisi dati,
- gestione delle piattaforme social in target con i potenziali clienti dell’e-commerce
- lead generation.
E’ fondamentale avere una conoscenza teorica e pratica di tutte le attività sopra descritte e di come deve essere strutturato e promosso un e-commerce.
Di seguito gli obiettivi primari che dovrà raggiungere il sito e-commerce:
- facile da raggiungere, quindi deve esser ben ottimizzato,
- fruibile, la navigazione deve risultare facile,
- chiaro, non deve creare dubbi nella mente del potenziale cliente,
- accattivante, fresco, dinamico ma semplice da consultare,
- leggibile, di facile comprensione con utilizzo di parole comuni e in target con il linguaggio utilizzato dai potenziali clienti
- gestibile, personalizzabile in tutte le sue sezioni, grafica compresa.
Per meglio realizzare questo tipo di attività, è indispensabile utilizzare il software Microsoft Project.
Project è una soluzione di gestione dei progetti Microsoft che consente ai Project Manager e ai team di suddividere progetti e-commerce grandi e complessi in attività gestibili, assegnare attività alle risorse del progetto e creare una pianificazione per monitorare i progressi.
Con Project è possibile controllare costi e tempi, comunicare informazioni e organizzare meglio il lavoro e quello del team di sviluppo del negozio on-line.
Project permette quindi di organizzare, posizionare e coordinare le risorse disponibili, di aiutare a rispettare le scadenze ed i costi del progetto, ma anche di supervisionare il progetto su più livelli, al fine di concludere l’opera entro la data di fine dei lavori prefissata, senza sorprese sul budget a disposizione.
Leggi l’articolo PMI puntano sull’e-commerce per uscire dalla crisi.