Dopo i record di numeri dell’undicesima edizione del WMF, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, che ha raggiunto le 60.000 presenze da 85 Paesi e accolto più di 670 espositori, continua il percorso di formazione e divulgazione sui temi dell’AI e digital-tech del WMF con nuovi eventi in programma da settembre a dicembre a Milano e Bologna.
Appuntamento allora con l’AI Summer School, con l’AI Festival per la prima volta a Milano, dove tra gli ospiti d’eccezione figura Garry Kasparov, e con la Bologna Tech Week, che fa confluire al suo interno gli storici eventi di formazione di Search On Media Group, Social Media Strategies e Search Marketing Connect e l’ultima novità: la Fiera Internazionale sull’Intelligenza Artificiale, AI Fair.
AI Festival, 5-6 ottobre, Fiera MiCo, Milano
L’impegno del WMF nel campo dell’intelligenza artificiale, dopo il successo di eventi come l’AI Global Summit realizzato lo scorso giugno all’interno del palinsesto WMF, prosegue con l’AI Festival, evento di slancio internazionale dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni business, etiche, socio-culturali.
In programma il 5 e 6 ottobre presso la Fiera di MiCo a Milano, conta tra i suoi partner realtà leader del settore come CINECA, Intel ed ESA – Agenzia Spaziale Europea, da anni al fianco di WMF per attività di divulgazione e formazione sui temi dell’Intelligenza Artificiale e non solo. Attesi ospiti internazionali, primo annunciato di questi Garry Kasparov, ex campione del mondo di scacchi e attivista russo. Kasparov ha da sempre dimostrato un grande interesse verso il tema dell’Intelligenza Artificiale, che l’ha condotto alla scrittura del libro “Deep Thinking: Where Machine Intelligence Ends and Human Creativity Begins”.
Inoltre, grazie alla presenza di professionisti, aziende, startup, stakeholder e player del settore, l’AI Festival sarà l’occasione perfetta per formarsi sui temi dell’Artificial Intelligence e del marketing e per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall’AI non solo nelle nostre vite quotidiane, ma anche in ambito etico, sociale e lavorativo, con particolare focus su alcune delle industries in cui l’AI ha avuto maggiore impatto, come martech, health, culture, education, space economy e logistica. In programma anche momenti di networking e occasioni di incontri B2B, così come occasioni di formazione, da sempre al centro degli eventi organizzati da WMF e Search On Media Group.
Bologna ospita l’AI Fair, dal 5 al 7 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere
È invece Bologna la città che si prepara ad ospitarel’AI Fair, in programma i prossimi 5, 6 e 7 dicembre a BolognaFiere, presso il Palazzo dei Congressi: l’evento, organizzato dal WMF, si preannuncia un appuntamento imperdibile per aziende, startup, professionisti e appassionati di Intelligenza Artificiale, che giungeranno per una tre giorni completamente all’insegna dell’AI e dei suoi sviluppi.
Questa è la prima fiera internazionale sull’Intelligenza Artificiale, rappresenta un ulteriore step nella divulgazione e formazione su uno dei topic che maggiormente ha catalizzato l’attenzione di pubblico ed esperti nel 2023, ma su cui Search On Media Group e il WMF sono impegnati dal 2016. L’evento sarà la cornice ideale in cui entrare in contatto con aziende e startup da tutto il mondo, seguire presentazioni di tool e software, soluzioni AI e dimostrazioni d’uso, robotica avanzata e prototipi tecnologici, così come eventi dedicati al business, attività di recruiting per individuare profili professionali specializzati e B2B opportunities per connettere player italiani e internazionali.
L’AI Fair si inserisce tra gli appuntamenti della Bologna Tech Week, parterre di eventi organizzati da Search On Media Group in programma dal 4 all’8 dicembre, diffusi sia per la città che negli spazi di Bologna Fiera presso il Palazzo dei Congressi, insieme agli storiciSocial Media Strategies e SMConnect, due eventi di formazione organizzati da Search On Media Group e diventati imprescindibili per i professionisti operanti nel settore AI & Digital Tech.
Social Media Strategies, l’evento di riferimento per i professionisti dei social media e del web marketing, torna il 5 e 6 dicembre con la 10^ edizione, dopo il sold out nel 2022. Numerose le sale formative in programma, che spaziano tra advertising, brand strategy, TikTok, Linkedin, Instagram, web analytics, creators economy, Metaverso, digital PR: una varietà nella proposta formativa per permettere a ogni partecipante di creare un percorso formativo sulla base delle proprie esigenze e necessità di approfondimento.
Il 6 e 7 dicembre la Bologna Tech Week vedrà in programma SMConnect,
Il 6 e 7 dicembre la Bologna Tech Week vedrà anche in programma SMConnect, l’evento avanzato per i professionisti del digital marketing che, nato nel 2006 a Firenze, torna dopo l’edizione sold out del 2022. Da 16 anni, SMConnect rappresenta un riferimento per chiunque operi negli ambiti più tecnici e avanzati del digital marketing come SEO, analytics, deep tech e advertising, per formarsi e aggiornarsi costantemente su strumenti e trend che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.
Strutturato in diverse sale tematiche e con un approccio trasversale che unisce agli aspetti più tecnici della materia uno sguardo orizzontale alle altre discipline e professionalità del digitale, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di figure professionali trasversali e competitive in un mercato in cambiamento.