Vuoi sapere cosa Google conosce di te?
Ogni persona dotata di account Google ha una pagina sul sito di Google Adsense dalla quale può vedere tutto quello che il motore di ricerca sa di noi, delle nostre abitudini e soprattutto cosa conosce di noi quando navighiamo sul web.
Molti associano Google alla violazione della privacy, alla vendita dei nostri dati personali, alle campagne pubblicitarie sempre più mirate e insistenti!
Cliccando su questo link https://adssettings.google.com/, si aprirà la tua scheda con moltissime informazioni che Google ha di te!
E’ importante sapere che tutte le informazioni che cerchiamo su Google o applicazioni ad esso collegati, vengono conservate dall’azienda. Gli utenti ovviamente possono accedere a questi dati e scaricare l’archivio delle proprie informazioni con una applicazione che si chiama takeout.google.com.
Lo scopo principale per cui Google tiene traccia e archivia queste informazioni è per poterci proporre messaggi pubblicitari pertinenti con gli interessi di ognuno di noi e poter pagare i servizi che offre in modo gratuito agli utenti.
Vuoi sapere cosa Google conosce di te?
Ecco le principali informazioni che sono contenute nei suoi database:
- Nome, sesso e data di nascita
- Numeri di telefono
- Indirizzi e-mail
- I nostri interessi
- Dove abitiamo
- Dove lavoriamo
- Luoghi che frequentiamo e che visitiamo fisicamente
- Tutte le ricerche effettuate su Ricerca Google
- Tutte le ricerche effettuate su YouTube
- Tutti i video guardati su YouTube
- Tutti i siti web visitati
- Tutte le conversazioni con l’Assistente di Google
Per molti è considerata una violazione alla propria privacy per tanti altri è visto come sistema sicuro e affidabile per effettuare campagne pubblicitarie al proprio target di clienti.
Infine ritengo sia importante vivere con il web ma con una conoscenza approfondita di tutte queste dinamiche e degli eventuali pericoli per la nostra privacy digitale: non lasciamo che sia il nostro smartphone a decidere quali informazioni condividere in ogni momento della giornata.
Secondo me potrebbe interessarti leggere quanti sono gli Italiani collegati alla rete internet o in possesso di un account social